Le torri nel Parco dell’Appia Antica: testimonianze storiche da scoprire tra selce, mulini e sepolcri.

  • Categoria dell'articolo:Blog

Scopri le testimonianze storiche di Roma antica! Le torri presenti nel Parco dell’Appia Antica sono importanti testimonianze storiche di un passato ricco di avvenimenti.

Queste imponenti costruzioni, risalenti a epoche diverse, si erigono maestose nel paesaggio della storica Via Appia e nelle diverse aree del parco (Acquedotti e Valle della Caffarella) offrendo ai visitatori un’occasione unica per immergersi nella storia e nella bellezza di Roma antica e moderna.  

Scopriamo insieme le caratteristiche e le curiosità di queste affascinanti torri.

TORRE SELCE
Costruita nel XII secolo dalla famiglia degli Astalli per controllare il territorio circostante, la Torre Selce prende il nome dal materiale edilizio impiegato. Realizzata con scaglie di selce, peperino, marmo e travertino, questa struttura offriva una vista mozzafiato su grandi distanze. Della torre oggi rimangono in piedi soltanto due lati e mezzo. Le pareti presentano nicchie e fori per le travature lignee; una volta a crociera in muratura sosteneva l’ultimo piano. Sono ancora conservate alcune finestre prive però degli stipiti.
Si trova sulla Via Appia Antica poco dopo l’incrocio con Via di Torricola. 

TORRE DEL FISCALE
Alta quasi 30 metri, la Torre del Fiscale sorge su uno dei punti di intersezione tra gli acquedotti Claudio e Marcio, rappresentando uno degli esempi meglio conservati delle torri medievali del Agro romano.  Studi recenti hanno, rivelato che queste strutture sono nate per difendere i raccolti e le proprietà terriere delle nobili famiglie romane. In un documento del 1277 la torre viene ceduta assieme ad un mulino e alle vigne, lasciando ipotizzare che facesse parte di un fondo agricolo. Il toponimo “Torre del Fiscale” risale soltanto al XVII secolo, quando passa nelle mani di mons. Filippo Foppi, tesoriere (“fiscale”) dello Stato Pontificio. Si trova all’interno del Parco di Tor Fiscale. L’accesso è da Via dell’Acquedotto Felice 120. 

TORRE VALCA
Si trova all’interno della Valle della Caffarella, la Torre Valca è stata costruita tra XII e XIII secolo. Si erge su un precedente edificio romano ed è stata utilizzata dai Conti di Tuscolo e poi dai Caetani per il controllo territoriale. La valca era un mulino usato per la lavorazione e il lavaggio dei panni di lana, forse di origine longobarda, e la presenza di vasche in questo luogo fa pensare ad un utilizzo della torre per questo scopo. Gli scavi archeologici fanno pensare che la struttura produttiva non funzionasse più a partire dal ‘500.

TORRE SECCHI
In località “Frattocchie” lungo la via Appia Antica, così denominata per le “fratte”, le macchie di rovi, che ricoprivano i ruderi dell’antica città di Bovillae, si conserva il nucleo in calcestruzzo di un sepolcro databile alla prima età imperiale. Successivamente in età moderna al di sopra del nucleo del sepolcro venne costruita una torretta quadrata in laterizio e pietrame, riutilizzando forse una preesistente torre di avvistamento di età medievale. La struttura fu utilizzata nel 1751 dai padri gesuiti Boscovich e Maire come caposaldo finale delle misurazioni geodetiche eseguite lungo la via Appia Antica (ricordiamo che il punto iniziale era collocato presso il sepolcro di Cecilia Metella al III miglio). In occasione dei lavori di restauro della via Appia realizzati a metà del’800 da Luigi Canina, anche il gesuita padre Secchi misurò una base geodetica dal Sepolcro di Cecilia Metella alla stessa torretta a Frattocchie.

Ti invitiamo a visitare queste affascinanti torri nel Parco dell’Appia Antica per scoprire le testimonianze storiche della Roma antica, medioevale e moderna. Le torri Selce, Fiscale, Valca e Secchi sono solo alcuni esempi della ricca storia che si cela dietro ogni angolo di questo affascinante territorio.

Un viaggio nel tempo che ti permetterà di immergerti nella storia millenaria di Roma e di ammirare le meraviglie architettoniche che ancora oggi resistono al trascorrere dei secoli.

Non perdere l’opportunità di vivere un’esperienza unica e suggestiva tra le antiche mura delle torri del Parco dell’Appia Antica.

 

 

 

Foto: Torre Secchi da blogcamminarenellastoria, Torre del Fiscale da ig ultrafabio, Torre Selce da iviaggidiraffaella.blog, Torre Valca da Cammino Naturale dei Parchi.